INFORMAZIONI E REGOLAMENTO DEL CONCORSO “CUNEOPHOTOMARATHON@CUNEOILLUMINATA2017″

Cuneofotografia ha raccolto l’invito che l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata ha lanciato: creare un concorso fotografico legato alla ILLUMINATA CUNEO. Questo evento nasce nel 2015 in occasione dell’inaugurazione della Via Roma riportata ad antichi splendori e resa pedonale e dalla processione per la Madonna del Carmine. La collaborazione di un gruppo di persone desiderose di poter creare una festa per la propria città in grado di accomunare giovani e meno giovani, famiglie e bambini, si rivela un successo popolare già dalle prime serate: Cuneo Illuminata, alla sua prima edizione, porta in strada 700.000 visitatori affascinati dallo spettacolo di luce a tempo di musica e dalle varie iniziative ad esso collegate. Un vero esempio di cultura del dono: un’intera comunità ha donato a se stessa una manifestazione per la città di Cuneo attraverso la raccolta fondi, le sponsorizzazioni e gli spettacoli gratuiti per tutti. Luce, colori, musica, stupore, arte, solidarietà, cultura, condivisione, riscoperta, spiritualità, accoglienza: tutto questo è Cuneo Illuminata!
E tutto questo deve essere ricordato anche con la fotografia!

Viene cosi’ utilizzato il collaudato “format” della CuneoPhotoMarathon (a Cuneo e’ stata la prima nel suo genere in Italia!) che da quasi dieci anni utilizza la formula della maratona/passeggiata per le vie della città scattando fotografie a soggetto, seguendo dei temi che vengono proposti durante la giornata della manifestazione.

Il concorso fotografico è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, dilettanti, amatori e professionisti, di tutte le età.
Ogni partecipante deve interpretare i TRE temi proposti nella città di Cuneo, sabato 15 luglio, nell’arco di tempo che va da mezzogiorno a mezzanotte. Tutte le fotografie dovranno essere scattate durante la manifestazione Cuneo Illuminata 2017 e la Processione per la Madonna del Carmine.
I TRE temi proposti sono:

01 – La magia della luce. Le immagini dovranno cogliere i momenti migliori di CUNEO ILLUMINATA nella quale via Roma verrà invasa da migliaia di persone per lo spettacolo di luci a tempo di musica.

02 – Religione e spiritualità. Raccontare l’arrivo delle confraternite a Cuneo, la Processione per la Madonna del Carmine, la religione e la spiritualità delle persone.

03 – Cuneo oggi è più bella. Immagini diurne e notturne della veste nuova della città.

Iscrizione

Il costo dell’iscrizione è di 10,00 euro a titolo di parziale contributo alle spese di organizzazione.
E’ possibile iscriversi on-line alla maratona attraverso il form di iscrizione presente sul sito.
Dopo l’iscrizione ed il pagamento della quota, il partecipante riceverà una email con la conferma dell’iscrizione.
Per problemi di ordine pubblico sono stati aboliti i banchetti in via Roma ed è possibile effettuare l’iscrizione solamente attraverso il form. Per coloro che intendono effettuare gli scatti con macchine professionali e treppiede è necessario ottenere il pass direttamente dall’organizzazione di Cuneo Illuminata accedendo al form. Si consiglia di inserire la Motivazione in Altro “Concorso Fotografico”. Seguiteci su Facebook sul gruppo Cuneofotografia e sulle pagine Cuneo Photo Marathon e Cuneo Illuminata.

Regolamento

Ogni partecipante al concorso “CUNEOPHOTOMARATHON@CUNEOILLUMINATA2017” è responsabile del contenuto della propria fotografia, garantendo di essere autore del soggetto ritratto e di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alla fotografia inviata per l’iniziativa.
In difetto, il partecipante sarà escluso dalla partecipazione.
Tutte le fotografie dovranno essere scattate sabato 15 luglio 2017, nell’area della città di Cuneo dove si svolgera’ la Processione per la Madonna del Carmine e l’evento Cuneo Illuminata 2017 in un arco di tempo che va da mezzogiorno a mezzanotte, con una immagine per ogni tema. Non è obbligatorio partecipare necessariamente ai tre temi.
Sono ammesse alla manifestazioni solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte, smartphone e tablet). E’ possibile elaborare l’immagine con tagli ed effetti generati al computer cercando di mantenere il piu’ possibile lo scatto originario.
Non sono ammesse fotografie contenenti la firma dell’autore, pena l’esclusione dalla gara.
Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’organizzazione.
Non sono ammesse fotografie contenenti immagini di minori riconoscibili, a meno che gli autori non inviino l’autorizzazione scritta da parte degli esercenti la potestà genitoriale sul minore, concernente la più ampia utilizzazione dell’immagine stessa.
L’autorizzazione dovrà essere consegnata, unitamente alla fotografia in questione, ai responsabili di Cuneofotografia; in difetto, la fotografia non potrà essere accettata.

Consegna delle immagini

LA CONSEGNA DELLE IMMAGINI dovrà avvenire esclusivamente tramite Wetransfer utilizzando l’indirizzo concorso@cuneofotografia.it (non è consentito l’utilizzo di Google drive)

Una sola immagine per ogni tema. Il termine ultimo per l’invio delle immagini è fissato per le ore 24.00 di domenica 16 luglio 2017.

DIMENSIONE E FORMATO DELLE IMMAGINI: sono ammesse fotografie in bianco e nero o a colori, da inviare esclusivamente in formato jpg (non jpeg) con dimensioni non inferiori ai 2.000 pixel per lato, le immagini di dimensioni inferiori non potranno essere esposte. I file non possono superare i 3 Mb.
I nomi dei file devono avere obbligatoriamente il seguente formato: Cognome_Nome_NN (dove NN corrisponde al numero del tema)
Esempio: Rossi_Mario_01.jpg   –   Rossi_Mario_02.jpg   –   Rossi_Mario_03.jpg

 

.

Giuria e premiazione

Le fotografie inviate dai partecipanti, formeranno oggetto di valutazione insindacabile da parte di una Giuria qualificata, composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte che definirà la graduatoria. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti prima della Premiazione. La premiazione sara’ domenica 23 luglio 2017 durante l’estrazione dei premi della Lotteria Cuneo Illuminata 2017.
Sono previsti TRE premi, uno per ogni tema.
Cuneofotografia APS mette a disposizione i seguenti premi:
– Macchina fotografica digitale
– Smartphone
– Tablet
Verranno inoltre estratti TRE nominativi che riceveranno altrettanti INGRESSI GRATUITI per tutta la stagione cinematografica 2017/18 presso il Cinema Monviso offerti dal Comune di Cuneo.

Esposizione delle immagini

Le immagini verranno stampate ed esposte in via Roma nei giorni 21-22-23 luglio. Il partecipante, con l’iscrizione alla manifestazione, cede gratuitamente agli organizzatori il diritto di utilizzare le fotografie inviate, per eventuali attività pubblicitarie o redazionali, pubblicazioni su quotidiani e stampa locale o nazionale, citando o meno il nome dell’autore, senza tuttavia alterare l’originalità della fotografia stessa.
Il partecipante, con l’iscrizione, concede ogni e più ampia autorizzazione in tal senso.
Tutte le immagini dei concorrenti saranno pubblicate sulla piattaforma Flickr raggiungibile direttamente dal sito www.cuneoilluminata.eu oltre che da www.cuneophotomarathon.it e da www.cuneofotografia.it e saranno consultabili e visibili a tutti.
Gli organizzatori non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie. Il partecipante garantisce ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti degli organizzatori stessi.

Diritti sulle opere

Associazione Comitato Cuneo Illuminata, CuneoPhotoMarathon e l’APS Cuneofotografia si riservano il diritto di utilizzo delle immagini per tutti gli scopi che ritengono necessario. A tutti i partecipanti verrà richiesta l’autorizzazione all’uso delle immagini e dei dati sensibili.
Non è previsto alcun compenso all’autore per l’utilizzo delle immagini successivo la maratona.

Organizzazione

Responsabile dell’organizzazione della CuneoPhotoMarathon e’ l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Cuneofotografia, codice fiscale 96080330044.

L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose, persone e animali che avvengano durante la manifestazione.