Informazioni CuneoPhotoMarathon

Che cosa è una maratona di fotografia?
E’ un concorso fotografico aperto a tutti gli appassionati, dilettanti e professionisti di fotografia. In questa maratona non è importante la condizione fisica, bensì una forte creatività e inventiva. Ogni partecipante deve interpretare i temi assegnati dalla giuria in un arco di tempo stabilito con una sola immagine per tema.
La maratona dura 9 ore e ogni 3 ore verranno assegnati i temi da affrontare.
Anche se è un concorso non deve mancare il divertimento e il piacere di far foto. I temi proposti sono quindi volti alla ricerca di soggetti, situazioni insolite o istantanee della giornata. Le immagini presentate per il concorso dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della città di Cuneo, nel giorno in cui si svolgerà la maratona, pena l’esclusione dal concorso.
Verrà premiato lo scatto giudicato più divertente ed originale di ogni tema proposto ed i primi tre migliori interpreti della maratona.

Iscrizione

Il costo dell’iscrizione è di 15,00 euro (ridotto a 6,00 euro per ragazzi nati dopo il 1° gennaio 2003).
E’ possibile iscriversi on-line alla maratona attraverso il form di iscrizione presente sul sito, oppure durante il primo ed il terzo martedì di ogni mese, durante le aperture della Sede di Cuneofotografia.
Dopo l’iscrizione ed il pagamento della quota, il partecipante riceverà una mail con la conferma dell’iscrizione ed il numero di gara da presentare alla reception il giorno della gara, per il ritiro dei temi. L’iscrizione comprende un esclusivo gadget personalizzato CuneoPhotoMarathon.

Regolamento

Ogni partecipante all’iniziativa “CuneoPhotoMarathon” è responsabile del contenuto della propria fotografia, garantendo di essere autore del soggetto ritratto e di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alla fotografia inviata per l’iniziativa.
In difetto, il partecipante sarà escluso dalla partecipazione.
Sono ammesse alla manifestazioni solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, compatte e smartphone). E’ possibile elaborare l’immagine con tagli ed effetti generati al computer cercando di mantenere il piu’ possibile lo scatto originario.
Non sono ammesse fotografie contenenti la firma dell’autore, pena l’esclusione dalla gara.
Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’organizzazione e gli sponsor.
Non sono ammesse fotografie contenenti immagini di minori riconoscibili, a meno che gli autori non inviino l’autorizzazione scritta da parte degli esercenti la potestà genitoriale sul minore, concernente la più ampia utilizzazione dell’immagine stessa.
L’autorizzazione dovrà essere consegnata, unitamente alla fotografia in questione, ai responsabili della CuneoPhotoMarathon; in difetto, la fotografia non potrà essere accettata.

Partenza

Nel luogo di partenza sarà adibita la reception che distribuirà un gadget e la tabella di marcia. Il concorrente deve punzonare presso la partenza la propria tabella di marcia ogni volta che verranno svelati i temi della maratona.
I concorrenti sono obbligati a punzonare la tabella per poter aver diritto alle premiazioni.

I temi

I temi verranno proposti a gruppi di 3 alla volta e consegnati ai concorrenti su appositi tagliandi, secondo gli orari prestabiliti, alle 12.00 – 15 .00 – 18.00.

Consegna delle immagini

La consegna delle immagini dovrà avvenire esclusivamente via web, inviando le immagini all’indirizzo segreteria@cuneofotografia.it.
Una sola immagine per ogni tema. E’ possibile elaborare le immagini con tagli ed effetti generati al computer cercando di mantenere il più possibile lo scatto originario (es: SI bilanciamento toni, tagli. NO fotocomposizioni). Le fotografie dovranno essere ridimensionate a 1024 pixel lato lungo, salvate in formato JPG, non dovranno contenere firme digitali/filigrane e dovranno essere rinominata come segue 999#9 (dove le prime tre cifre corrispondono al proprio numero di gara e la quarta cifra è il numero del tema). Il termine ultimo per l’invio delle immagini è fissato per le ore 24.00 del giorno successivo alla manifestazione. Le immagini verranno caricate dallo Staff sull’account Flickr CuneoPhotoMarathon e potranno essere visibili su questo sito.

Giuria e premiazioni

Le fotografie inviate dai partecipanti, formeranno oggetto di valutazione da parte di una Giuria qualificata, composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte che definirà la graduatoria. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti prima della Premiazione. La data e il luogo della premiazione verranno comunicati entro 120 giorni dalla data di svolgimento della fotomaratona.
E’ previsto un premio per la migliore fotografia di ognuno dei 9 temi, non è obbligatorio partecipare necessariamente con 9 scatti.
La Giuria decreterà i tre vincitori della CuneoPhotoMarathon tra i migliori portfolio presentati, i portfolio con meno di 9 fotografie saranno esclusi dai premi principali.

Esposizione delle immagini

Il partecipante, con l’iscrizione alla manifestazione, cede gratuitamente agli organizzatori il diritto di utilizzare le fotografie inviate, per eventuali attività pubblicitarie o redazionali, pubblicazioni su quotidiani e stampa locale o nazionale, citando o meno il nome dell’autore, senza tuttavia alterare l’originalità della fotografia stessa.
Il partecipante, con l’iscrizione, concede ogni e più ampia autorizzazione in tal senso.
Tutte le immagini dei concorrenti saranno pubblicate sulla piattaforma Flickr raggiungibile direttamente da questo sito e da www.cuneofotografia.it e saranno consultabili e visibili a tutti.
Gli organizzatori di CuneoPhotoMarathon non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie. Il partecipante garantisce ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti degli organizzatori stessi.

Diritti sulle opere

CuneoPhotoMarathon e l’APS Cuneofotografia si riservano il diritto di utilizzo delle immagini per tutti gli scopi che ritengono necessario. A tutti i partecipanti verrà richiesta l’autorizzazione all’uso delle immagini e dei dati sensibili.
Non è previsto alcun compenso all’autore per l’utilizzo delle immagini successivo la maratona.

Sponsor

La sola iscrizione non potrà coprire tutti i costi della manifestazione. Si ricorrerà a sponsor privati per la copertura dei costi.

Premi

Gli sponsor e Cuneofotografia APS mettono a disposizione una serie di premi consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico e altro.
Verranno premiate tutte le categorie e decretati i vincitori della CuneoPhotoMarathon ad insindacabile giudizio della Giuria.

Organizzazione

Responsabile dell’organizzazione della CuneoPhotoMarathon e’ l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Cuneofotografia, codice fiscale 96080330044.
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose, persone e animali che avvengano durante la manifestazione.